top of page

Testimonianza “ anonima” di una ragazza.

Caro diario,

Ti scrivo perché ho bisogno di sfogarmi e in questo momento voglio farlo con te.. Non escludo il fatto di trovarmi in difficoltà nel raccontare gli eventi che ho vissuto in passato.. Si tratta, purtroppo, di una ferita ancora aperta..

Dai primi anni di scuola materna, i miei compagni, mi prendevano di mira per il mio essere robusta rispetto a tutte le altre ragazzine. Mi rubavano molto spesso il panino che mi veniva ridato indietro con i vermi raccolti in giardino. Mi facevano lo sgambetto durante le ore di ginnastica accusandomi così di non saper camminare. Una volta, mi ritrovai i capelli rovinati da gomme da masticare, in quel periodo avevo dei bellissimi capelli lunghi e ricci.. Questo mi costò caro perché li ho dovuti tagliare..

Gli anni alla scuola elementare sono andati peggio; Per non parlare degli anni passati alle scuole medie..

Amavo leggere, ancora tutt’ora amo leggere.. In ricreazione leggevo molto, isolandomi dalle brutte relazioni che mi circondavano.. Da poco avevo iniziato a leggere la saga di Harry Potter, della quale ero innamoratissima.. Alcuni ragazzi di terza, però, si divertivano a tormentare costantemente la mia tranquilla lettura, rubandomi il libro dalle mani.

Nella mia sciocca convinzione, alla conclusione di questi anni, pensavo che alle superiori sarebbe stato tutto diverso, tutto molto più “figo”, tutto pù bello e semplice.. Peccato che le cose non vadano mai come vogliamo.. Anche li ho mi sono trovata faccia a faccia con altri ragazzi che si divertivano a tormentarmi tramite del social.. Facendomi delle domande parecchio scioccanti, molto offensive che talvolta toccavano anche il mio stato famigliare al quale tengo in particolar modo..

Ci sono tanti episodi che vorrei raccontarti.. Dalle prese in giro al rovinare le cose personali; Ma, adesso, vorrei esprimere.. Principalmente, i miei stati d’animo.

Ho vissuto malissimo questi anni e ne pago tutt’ora le conseguenze sia a livello fisico che mentale. Ho perso l’autostima in me stessa, faccio molta fatica a fare amicizia per la mia scarsa fiducia negli altri e per paura di rivivere quei momenti.

Non sono mai riuscita a reagire, non ne ho mai parlato prima perché per me era la normalità ricevere questi trattamenti.. Grazie all’aiuto di persone a me vicine, dopo tanti anni, sono riuscita a esternare e mie difficoltà emotive ed ogni giorno continuo ad affrontarle cercando di superarle. Ne parlo senza alcun problema quando mi trovo di fronte a qualcuno che ha bisogno d’aiuto.. Mi piace pensare al fatto che con una esperienza del genere alle spalle che pian piano si sta aggiustando io possa aiutare qualcun altro..

bottom of page